La giuria del Concorso d’architettura a due fasi per la progettazione del restauro di Villa Cristina, della ristrutturazione e ampliamento della Cantina del vino, e della sistemazione paesaggistica degli Spazi esterni ha concluso i suoi lavori il 28 ottobre 2016 definendo il progetto vincitore. E’ prevalsa la valutazione della soluzione architettonica per l’ampliamento della cantina e delle soluzioni distributive negli spazi della Villa. La componente paesaggistica è stata purtroppo trascurata, pur se identificata nel bando di concorso come essenziale per la riqualificazione del complesso monumentale. Al di là delle scelte legittime della giuria, è stata un’occasione irrimediabilmente persa per restituire all’insediamento di Villa Cristina il valore storico e paesaggistico che ha smarrito nel corso degli ultimi decenni.

La Giuria era composta da Piero Conconi, Martin Boesch, Ivano Gianola, Sabina Snozzi Groisman, Gianmarco Petrini, Tiziano Jam, Timothy Delcò.

Il gruppo di progettazione Caruso Mainardi Architetti Associati - Milano, Trümphy Bianchini - Riva San Vitale CH con lo Studio Pandakovic e Associati per il progetto paesaggistico,  si è aggiudicato il quarto posto.

José María Sánchez García Architetti, CH-Mendrisio e E-Madrid ha redatto il progetto vincitore.

Pin It on Pinterest

Share This